← Indietro

Piano annuale dei flussi di cassa: come fare - webinar 26 novembre

L’evoluzione normativa in tema di rispetto dei tempi di pagamento e di equilibri di cassa è sempre più stringente. Da ultimo il legislatore ha previsto il nuovo piano dei flussi annuale dei flussi di cassa contenente il cronoprogramma degli incassi e dei pagamenti, oggetto di controllo da parte dell’Organo di revisione e della Corte dei Conti.

La pianificazione dei flussi di cassa è sempre più importante, sia per affrontare correttamente i pagamenti – evitando sanzioni e profili di rischio sul piano delle responsabilità - sia per intervenire tempestivamente in conto competenza in caso di squilibri, posta la sua funzione informativa. La situazione di cassa esprime il grado di salute finanziaria dell’ente e va affrontata tenendo conto della netta separazione tra i flussi liberi e quelli vincolati, che richiedono attenta contabilizzazione e prudente utilizzo, nel rispetto dei limiti normativi. Gli interventi delle Sezioni regionali Corte Conti sui flussi di cassa vincolati e sul ripristino dell’anticipo di tesoreria sono sempre più numerosi e delicati sul fronte di possibili responsabilità.

La Ragioneria Generale dello Stato, inoltre, sta monitorando tutti gli enti locali per la verifica del rispetto dei tempi di pagamento, secondo le indicazioni di matrice europea e PNRR. La Riforma PNRR 1.11 “Riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie” si pone l’obiettivo di garantire che, entro il primo trimestre 2025 le pubbliche amministrazioni a livello centrale, regionale e locale paghino gli operatori economici entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della fattura.

Nel corso del webinar IL PIANO ANNUALE DEI FLUSSI DI CASSA E IL RISPETTO DEI TEMPI DI PAGAMENTO - Analisi giuridica e operativa secondo la Riforma PNRR 1.11 in programma martedì prossimo 26 novembre, dalla ore 9 alle ore 12, sarà definito il quadro normativo e tecnico della gestione dei flussi di cassa, al fine di garantire capacità di solvibilità e capacità di liquidità, con approfondimento degli aspetti contabili e procedurali e delle possibili soluzioni operative, nel rispetto della legge e della Riforma PNRR 1.11