PEF rifiuti, revisione infra periodo
Il PEF Rifiuti 2022-2025 è aggiornato ogni due anni. Tuttavia, nella delibera 363/2021, Allegato A, ARERA evidenzia quanto segue:
4.7 Qualora l’Ente territorialmente competente accerti eventuali situazioni di squilibrio economico e finanziario, oltre a quanto stabilito al comma precedente, il medesimo provvede a dettagliare puntualmente le modalità volte a recuperare la sostenibilità efficiente della gestione, declinandone gli effetti nell’ambito del PEF pluriennale, eventualmente presentando una revisione infra periodo della predisposizione tariffaria.
28.4 Il PEF viene aggiornato con cadenza biennale secondo le modalità e i criteri individuati dall’Autorità nell’ambito di un successivo procedimento, ferma restando la possibilità della relativa revisione infra periodo (in qualsiasi momento del secondo periodo regolatorio), qualora ritenuto necessario dall’organismo competente, al verificarsi di circostanze straordinarie e tali da pregiudicare gli obiettivi indicati nel PEF medesimo.
Ne discende che il Comune già dispone, nell’ambito del PEF 2022-2025, di quanto necessario per il PEF 2023. La prossima revisione sarà effettuata nel 2024. Tuttavia, è possibile procedere ad una revisione infra-periodo 2023 in caso di circostanze straordinarie, che possano pregiudicare gli obiettivi indicati nel PEF.
In ogni caso l’art. 3 comma 5 quinquies del DL 228/2021 consente tale revisione entro il 30 aprile 2023: “A decorrere dall’anno 2022, i comuni, in deroga all’articolo 1, comma 683, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, possono approvare i piani finanziari del servizio di gestione dei rifiuti urbani, le tariffe e i regolamenti della TARI e della tariffa corrispettiva entro il termine del 30 aprile di ciascun anno. Nell’ipotesi in cui il termine per la deliberazione del bilancio di previsione sia prorogato a una data successiva al 30 aprile dell’anno di riferimento, il termine per l’approvazione degli atti di cui al primo periodo coincide con quello per la deliberazione del bilancio di previsione. In caso di approvazione o di modifica dei provvedimenti relativi alla TARI o alla tariffa corrispettiva in data successiva all’approvazione del proprio bilancio di previsione, il comune provvede ad effettuare le conseguenti modifiche in occasione della prima variazione utile.”
Delfino & Partners supporta i gestori e i Comuni nella revisione infra periodo del PEF Rifiuti, con conseguenti effetti sulla determinazione della TARI. Per informazioni: info@gruppodelfino.it