PEF e amministrazione trasparente
La delibera con cui l’ente locale approva il piano economico e finanziario (PEF) riguardante la gestione integrata dei rifiuti urbani, in conformità alla normativa vigente e agli atti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, può essere ricondotta, unitamente al PEF, nel novero delle informazioni ambientali da pubblicarsi sul sito dell’ente, in Amministrazione trasparente, nella sotto-sezione “informazioni ambientali”, ai sensi dell’art. 40 del d.lgs. n. 33/2013. Ove la delibera e il relativo PEF siano trasmessi al Ministero dell’economia e finanze e pubblicati sul sito del Ministero, in AT può essere inserito il collegamento ipertestuale al sito del MEF in cui tali documenti sono resi disponibili.
È quanto chiarito dall’ANAC con la delibera n.719 del 5/11/2021 in risposta alla richiesta di chiarimento di un Consigliere comunale di un ente in merito agli obblighi di pubblicazione sul sito dell’ente locale, nella sezione Amministrazione trasparente (AT), della delibera riguardante il piano economico finanziario (PEF) del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Si rammenta, per ultimo che, ai fini della pubblicazione, eventuali dati personali non pertinenti devono essere oscurati, nel rispetto del principio fissato all’art. 7-bis, c. 4, del d.lgs. 33/2013.