Patrimonio netto negativo da beni demaniali, non è più una criticità
La Ragioneria Generale dello Stato ha finalmente chiarito, in una FAQ, che raggiungere un patrimonio netto negativo per l’elevata incidenza dei beni demaniali e patrimoniali indisponibili e dei beni culturali non rappresenta una criticità e pertanto non richiede iniziative dirette a fronteggiare tale. situazione.
Quesito
Il DM del 10.11.2020 concerne le modalità semplificate di elaborazione della situazione patrimoniale da allegare al rendiconto degli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che rinviano la contabilità economico patrimoniale, oltre a introdurre nuove regole per le voci riguardanti le riserve del patrimonio, valevoli sia per l’esercizio 2019, sia per l’esercizio 2020 e successivi, precisa che:
“Nel caso in cui il fondo di dotazione risulti negativo per l’elevata incidenza dei beni demaniali e patrimoniali indisponibili e dei beni culturali non rappresenta una criticità e pertanto non richiede iniziative dirette a fronteggiare la situazione”
Tale precisazione si può intendere riferita a tutti gli enti soggetti al Dlgs 118/2011?
RISPOSTA
Si. La precisazione richiamata nel quesito è stata condivisa dalla Commissione ARCONET e, nelle more della pubblicazione del prossimo decreto di aggiornamento degli allegati al d.lgs. n. 118 del 2011, si può intendere riferita a tutti gli enti soggetti al d.lgs. n. 118 del 2011 che adottano contabilità finanziaria.