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Patrimonio della PA: aperta la rilevazione

Il Dipartimento del Tesoro comunica l’avvio della rilevazione dei beni immobili pubblici, ex art. 2, co. 222, della L. n. 191/2009, attraverso un nuovo applicativo “basato su una “rilevazione continua” in cui i beni censiti rimangono a sistema e l’aggiornamento viene fatto, in maniera continuativa, per variazioni rispetto a quanto già dichiarato”. La nuova metodologia risulta “incentrata sulla univocità delle informazioni relative al bene immobile e sulla loro condivisione, attraverso un processo di comunicazione tra Amministrazioni” ed è “orientata al consolidamento e al miglioramento della qualità dei dati”.

In tal senso, la rilevazione è suddivisa in due fasi distinte:

  • nella fase attualmente in corso, le Amministrazioni dovranno verificare, entro il 28.02.2022, le informazioni presenti a sistema, aggiornando opportunamente i dati relativi ai beni in proprietà e in detenzione al 31/12/2019;
  • nella fase successiva, le Amministrazioni, dopo aver consolidato le informazioni l 31/12/2019, dovranno effettuare la trasmissione dei dati entro la data di scadenza di cui verrà data opportuna comunicazione.

Stante le novità introdotte, il Dipartimento invita le Amministrazioni ad attivarsi tempestivamente per la verifica del corretto accesso all’applicativo e nell’implementazione della banca dati, ricordando che le inadempienze saranno segnalate alla Magistratura contabile per il seguito di competenza.