← Indietro

Passività e attività potenziali in Accrual

Il Principio contabile ITAS 13 in ambito ACCRUAL spiega le passività potenziali e le attività potenziali

Il presente standard disciplina il trattamento contabile dei fondi, delle passività potenziali e delle attività potenziali, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa.

Una passività potenziale è:

a) un’obbligazione possibile che risulta da eventi passati, la cui esistenza sarà confermata solo se si verificheranno o non si verificheranno uno o più eventi futuri incerti che non sono pienamente sotto il controllo dell’amministrazione; oppure

b) un’obbligazione attuale che risulta da eventi passati, ma non è rilevata come passività poiché:

Un’attività potenziale è un’attività che risulta da eventi passati, la cui esistenza sarà confermata solo se si verificheranno o non si verificheranno uno o più eventi futuri incerti che non sono pienamente sotto il controllo dell’amministrazione.

Un evento vincolante è un evento passato che crea un’obbligazione al cui adempimento l’amministrazione non può realisticamente sottrarsi.

Un evento o un altro fatto è considerato:

a) probabile quando è più verosimile che accada piuttosto che il contrario;

b) possibile quando è meno verosimile che accada piuttosto che il contrario;

c) remoto quando la possibilità che accada è scarsissima.

Un’obbligazione attuale è il risultato di un evento passato ed è vincolante per l’amministrazione, derivando da:

a) una legge o un atto avente forza di legge;

b) un contratto (attraverso le sue clausole esplicite o implicite) o altro rapporto giuridico obbligatorio;

c) altre disposizioni giuridicamente vincolanti;

d) situazioni fattuali nelle quali l’amministrazione non disponga di realistiche possibilità di evitare un futuro trasferimento di risorse a terzi, pur in assenza del perfezionamento di un rapporto giuridico obbligatorio nei confronti di una parte terza.

Un contratto oneroso è un contratto per lo scambio di beni o servizi in cui i costi inevitabili che l’amministrazione deve sostenere per soddisfare le obbligazioni contrattualmente assunte sono superiori ai benefici economici o al potenziale di servizio che l’amministrazione si attende di ricevere come effetto del contratto.

Una ristrutturazione è un programma pianificato e controllato dall’amministrazione, che cambia in modo rilevante:

a) l’ambito delle attività svolte dall’amministrazione; oppure

b) la modalità con cui tali attività sono svolte.

Un trasferimento di risorse è un flusso in uscita o in entrata di risorse che hanno un potenziale di servizio o la capacità di generare benefici economici.


ATTENZIONE:

LE ATTIVITÀ POTENZIALI NON SONO ISCRITTE NELLO STATO PATRIMONIALE.

Le attività potenziali solitamente originano da eventi non pianificati o non previsti: a) che non sono interamente sotto il controllo dell’amministrazione, e b) in dipendenza dei quali vi è la possibilità di un trasferimento di risorse a favore dell’amministrazione.

Quando un provento o ricavo soddisfa i requisiti di rilevazione definiti in ITAS 9 – Ricavi, proventi e lavori in corso su ordinazione, l’attività connessa non è un’attività potenziale e la sua rilevazione è appropriata.

Si dà informativa di un’attività potenziale, come richiesto nella sezione “Informazione integrativa”, quando è probabile che vi sarà un trasferimento di risorse a favore dell’amministrazione.

Le attività potenziali sono valutate in sede di predisposizione del bilancio di esercizio. Se il trasferimento di risorse a favore dell’amministrazione diventa ragionevolmente certo e il valore dell’attività può essere valutato rispettando i postulati e i vincoli dell’informazione di bilancio, l’attività e il relativo provento o ricavo sono rilevati nel bilancio dell’esercizio in cui ciò si verifica. Se un trasferimento di risorse a favore dell’amministrazione è diventato probabile, l’amministrazione dà informativa circa l’attività potenziale in nota integrativa.