← Indietro

Partono i lavori per il bilancio consolidato

Entro il 30 settembre 2022, gli enti locali devono approvare in Consiglio il bilancio consolidato 2021. Entro il mese di luglio gli stessi enti locali devono rapportarsi a tale fine con le società e gli enti partecipati.

Il Tuel dispone all’art. 151 comma 8: “Entro il 30 settembre l'ente approva il bilancio consolidato con i bilanci dei propri organismi e enti strumentali e delle società controllate e partecipate, secondo il principio applicato n. 4/4 di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

Lo stesso Tuel, all’art. 233 bis dispone:

  1. Il bilancio consolidato di gruppo è predisposto secondo le modalità previste dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.
  2. Il bilancio consolidato è redatto secondo lo schema previsto dall'allegato n. 11 del decreto legislativo 23 giugno 2011. n. 118, e successive modificazioni.
  3. Gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti possono non predisporre il bilancio consolidato.

Il Dlgs 118/2011 dispone all’art. 11 bis:

  1. Gli enti di cui all'art. 1, comma 1, redigono il bilancio consolidato con i propri enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate, secondo le modalità ed i criteri individuati nel principio applicato del bilancio consolidato di cui all'allegato n. 4/4.
  2. Il bilancio consolidato è costituito dal conto economico consolidato, dallo stato patrimoniale consolidato e dai seguenti allegati:

a) la relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa;

b) la relazione del collegio dei revisori dei conti.

  1. Ai fini dell'inclusione nel bilancio consolidato, si considera qualsiasi ente strumentale, azienda, società controllata e partecipata, indipendentemente dalla sua forma giuridica pubblica o privata, anche se le attività che svolge sono dissimili da quelle degli altri componenti del gruppo, con l'esclusione degli enti cui si applica il titolo II.
  2. Gli enti di cui al comma 1 possono rinviare l'adozione del bilancio consolidato con riferimento all'esercizio 2016, salvo gli enti che, nel 2014, hanno partecipato alla sperimentazione.

Anche quest’anno, come sempre, Delfino & Partners cura per conto degli enti locali la procedura per la redazione del bilancio consolidato e redige completamente gli atti fondamentali e gli allegati.

Delfino & Partners vanta un team di lavoro sulle società partecipate numeroso e altamente qualificato.