← Indietro

Partenariato pubblico privato, nuovo portale

Il Ministero Economia e Finanze ha messo on line il portale sul Partenariato Pubblico Privato, realizzato per raccogliere i dati relativi ai contratti e diffondere conoscenze e competenze (buone pratiche) in relazione alle operazioni di PPP, così da incentivare un migliore e maggiore utilizzo dello strumento e catturare le opportunità di contabilizzazione delle opere pubbliche fuori dal perimetro della finanza pubblica.

Gli enti locali devono accedere al portale e trasmettere le informazioni richieste.

Il portale presenta un'area pubblica dedicata alla diffusione di informazioni e conoscenze relative alla tematica di PPP (in termini di documentazione specifica sul PPP, riferimenti normativi, news etc.) e un'area privata dedicata alla rilevazione dei contratti PPP stipulati dagli enti della PA allo scopo di monitorare gli impatti dei contratti PPP sul deficit e debito pubblico e di realizzare previsioni più accurate per il DEF e la NADEF da parte di RGS (come da Legge 27 Dicembre 2019 n.160 art.1 comma 626).

È inoltre prevista una community riservata di sperimentazione rivolta ai soli Enti target individuati all’interno del progetto Rafforzamento dei sistemi contabili PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e a RGS.

ARCONET ricorda che gli adempimenti previsti per le operazioni di partenariato pubblico privato, per gli enti territoriali, sono le seguenti:

Gli enti concedenti sono tenuti a trasmettere, tramite accesso al Nuovo Portale sul monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato messo a disposizione da Ragioneria Generale dello Stato , in collaborazione con il DIPE (https://ppp.rgs.mef.gov.it/) al DIPE e alla RGS, ai sensi dell’articolo 44, comma 1-bis, del decreto‐legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31, nonché ai sensi dell’articolo 1, comma 626, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, le informazioni e i dati relativi ai contratti stipulati ai sensi degli articoli 180 e seguenti del codice dei contratti pubblici.

Per le operazioni di partenariato pubblico-privato che interessano la realizzazione di opere pubbliche, gli articoli 5 e 9 del decreto legislativo 29 dicembre 2011 n. 229 prevedono altresì che le amministrazioni trasmettano i dati anagrafici, finanziari, fisici e procedurali relativi a tali opere alla Banca dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP- MOP), istituita presso il Ministero dell’economia e delle finanze, ai sensi dell’articolo 13 della legge 31 dicembre 2009 n. 196.