Parte l'economica senza la matrice
Il Decreto MEF del 01.09.2021, di modifica (la 13 esima) ai principi contabili di cui Dlgs 118/2021, in merito all'integrazione tra la contabilità finanziaria e la contabilità economico patrimoniale evidenzia che la matrice di correlazione pubblicata nel sito Arconet costituisce un prezioso strumento di riferimento non obbligatorio. Per garantire il rispetto del principio della contabilità economico patrimoniale potrebbe essere necessario derogare alla matrice.
Con decorrenza 01.01.2022 è quindi possibile sganciare la matrice di correlazione pubblicata sul portale Arconet dalla scritture di contabilità finanziaria.
Delfino & Partners è da sempre sostenitore di un sistema di collegamento tra COFI e COGE sganciato da automatismi, ma frutto di logica contabile, di estrema importanza anche alla luce della prossima riforma della contabilità pubblica verso gli EPSAS. Solo in questo modo sarà possibile apprezzare il significato delle variazioni economico patrimoniali in un contesto di finanza pubblica.