← Indietro

Operazioni contabili di fine anno, attenzione agli impegni delle opere inferiori a 150.000 euro

Tra le numerose operazioni di fine anno, occorre prestare attenzione, dopo la recente modifica ai principi contabili Dlgs 118/2011 conseguenti l'entrata in vigore del nuovo codice contratti pubblici Dlgs 36/2023, all'impegno delle principali voci del quadro economico opere pubbliche di importo inferiore a 150.000 euro finanziate da entrate già esigibili. Solo in questo modo sarà possibile conservare le risorse accantonate a fondo pluriennale vincolato.

In caso di semplice prenotazione di impegno, le risorse già esigibili utilizzate per finanziare l'opera suddetta confluiscono in avanzo 2024. Se si tratta di avanzo vincolato è possibile applicarlo in forma presunta anche nei primi giorni del 2025, ma se si tratta di avanzo destinato investimenti o avanzo libero, occorre attendere l’approvazione consigliare del rendiconto 2024 prima di poterlo applicare alla competenza 2025 (per l’avanzo libero occorre pure attendere la salvaguardia equilibri 2025).

Diverso è il caso di finanziamento opere con contributi a rendicontazione (non essendo esigibili fino a rendicontazione non confluiscono in avanzo, ma sono reimputati su anno 2025).


Per ricevere l'elenco delle operazioni contabili di fine anno 2024, scrivere a info@gruppodelfino.it