← Indietro

Nuovo saldo di finanza pubblica, necessario tracciare informaticamente i vincoli di bilancio

L'art. 104 comma 3 del disegno di legge di bilancio 2025 prevede che a decorrere dall’anno 2025, per gli enti locali l’equilibrio di cui all’articolo 1, comma 821, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, è rispettato in presenza di un saldo non negativo tra le entrate e le spese di competenza finanziaria del bilancio, comprensivo dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione e del recupero del disavanzo di amministrazione e degli utilizzi del fondo pluriennale vincolato, al netto delle entrate vincolate e accantonate non utilizzate nel corso dell’esercizio.

E' fondamentale aver completato la tracciabilità dei vincoli finanziari, con relativo aggancio informatico tra capitoli.

Il problema non è nuovo, ma sono evidenti le difficoltà, con annessi rischi di sforamento dell'obiettivo di finanza pubblica e di errori contabili, che si determinerebbero in caso di mancato rispetto del vincolo di partite magari meno evidenti come le entrate da violazione art. 146 Codice della strada o il fondo IMU TASI legati agli interventi per la sicurezza, oltre gli altri numerosi vincoli da legge, da principi contabili, da trasferimenti, da finanziamenti.