← Indietro

Nuovo piano fabbisogni del personale, Webinar

Presentiamo il prossimo Webinar Delfino & Partners in materia di PIANO FABBISOGNI PERSONALE, che si svolgerà venerdì prossimo 27 gennaio, dalle ore 9 alle ore 12.

In materia di programmazione del fabbisogno di personale, l’art. 6 del Dlgs 165/2001 e smi dispone che le amministrazioni pubbliche definiscano l'organizzazione degli uffici adottando, in conformità al piano triennale dei fabbisogni, gli atti previsti dai rispettivi ordinamenti, previa informazione sindacale. Allo scopo di ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche disponibili e perseguire obiettivi di performance organizzativa, efficienza, economicità e qualità dei servizi ai cittadini, le amministrazioni pubbliche adottano il piano triennale dei fabbisogni di personale, in coerenza con la pianificazione pluriennale delle attività e della performance. Qualora siano individuate eccedenze di personale, si applicano le disposizioni di cui art. 33 stessa norma, in materia di eccedenze di personale e mobilità collettiva.

In materia di capacità assunzionale, il DM 17.03.2020 individua i valori soglia, differenziati per fascia demografica, del rapporto tra spesa complessiva per tutto il personale, al lordo degli oneri riflessi a carico dell'amministrazione, e la media delle entrate correnti relative agli ultimi tre rendiconti approvati, considerate al netto del fondo crediti di dubbia esigibilità stanziato in bilancio di previsione, nonche' ad individuare le percentuali massime annuali di incremento della spesa di personale a tempo indeterminato per i comuni che si collocano al di sotto dei predetti valori soglia.

Programmazione di personale significa anche affrontare la gestione del PNRR, sia a livello tecnico sia a livello amministrativo, seguendo le disposizioni del DL 152/2021 e della Circolare 4/2022 RGS.

Nel corso del webinar saranno analizzati i criteri per la definizione del nuovo piano triennale dei fabbisogni del personale, ora confluito nel PIAO, e per il calcolo della capacità assunzionale, nel rispetto dei limiti di spesa.