Nuovi obblighi in materia di trasparenza, pubblicità, accesso (FOIA) - webinar
Lunedì prossimo 5 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo un altro interessante Webinar con il Magistrato dott. Spagnuolo, Procuratore Corte dei Conti. Questa volta il tema è I NUOVI OBBLIGHI SU TRASPARENZA PUBBLICITA’ ACCESSO - Come cambia l’operatività con l’avvento del FOIA.
Il Dlgs n. 97/2026 ha disciplinato la revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblicità e trasparenza correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. E’ stato introdotto il FOIA - Freedom of Information Act - che garantisce a chiunque il diritto di accesso alle informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni, salvo i limiti a tutela degli interessi pubblici e privati.
La novella normativa ha introdotto nel nostro ordinamento una rinnovata concezione di trasparenza della Pubblica Amministrazione, imponendo agli Enti precisi obblighi di pubblicazione e nuove tipologie di accessibilità, anche informativa, la cui omissione o non corretto adempimento sono specificamente tutelati da responsabilità e conseguenti sanzioni.
Il corso proposto affronta il tema della trasparenza e dei suoi collegamenti con la pubblicità e l’accesso, cercando di attualizzarlo alla luce delle più recenti novità. Sarà analizzato in dettaglio il Dlgs n. 97/2016, anche alla luce dei principali orientamenti dell’ANAC provvedimenti e della giurisprudenza, con i necessari collegamenti alla disciplina in materia di riservatezza.
Il tutto integrato con la più recente prassi amministrative ed elaborazione pretoria sul punto.