Nuove linee guida appalti servizi postali: aperta la consultazione
A seguito della piena liberalizzazione del settore postale (con l’abrogazione dell’articolo 4 del decreto legislativo n. 261/1999) e dell’entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., si è reso necessario procedere all’aggiornamento delle indicazioni fornite con la determinazione ANAC n. 3 del 9/12/2014 sugli appalti di servizi postali.
Tenuto conto dell’importanza rivestita dal settore postale sia nel mercato interno sia a livello comunitario, ANAC ed AGCOM hanno ritenuto opportuno procedere congiuntamente all’emanazione di un atto a carattere generale.
Al fine di meglio comprendere, da un punto di vista tecnico, le problematiche evidenziate e di garantire il rispetto del principio di massima partecipazione all’iter decisionale da parte dei soggetti interessati, un tavolo tecnico (al quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle due Autorità, Consip, ANCI, Poste Italiane s.p.a., Nexive, CNA e Consorzio A.RE.L. – FULMINE) ha predisposto un documento sul quale sono state acquisite le osservazioni di Assopostale.
All’esito di tali lavori, è stato elaborato un documento di consultazione che si sottopone a pubblicazione al fine di acquisire le osservazioni degli Stakeholder per il periodo dal 16 novembre al 31 dicembre 2020.
Lo rende noto ANAC sul proprio sito istituzionale.