Novità tributi e contenzioso - webinar 7 febbraio
Mercoledì 7 febbraio prossimo, dalle ore 9 alle ore 12, approfondiremo il tema NOVITA’ TRIBUTI E CONTENZIOSO - Legge bilancio 2024 e Decreti attuativi riforma fiscale.
La finalità del seminario è fornire indicazioni sulle novità contenute nella legge di bilancio 2024 (legge 213/2023) e sulla Legge delega di riforma fiscale n. 111/2023 da cui sono già stati emanati quattro importanti decreti legislativi: decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216 - attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi; decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 219 - modifiche allo statuto dei diritti del contribuente; decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 220 - disposizioni in materia di contenzioso tributario; decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 221 - disposizioni in materia di adempimento collaborativo.
Circa la legge di bilancio 2024, verranno esaminate le disposizioni previste per l’esenzione degli enti non profit in caso di immobili concessi in comodato e i tempi per la pubblicazione delle delibere degli enti locali, nonché la decorrenza degli effetti.
Verranno poi analizzati i nuovi principi generali contenuti nello statuto dei diritti del contribuente, in seguito alle modifiche introdotte con il decreto legislativo 219/2023, che hanno una notevole incidenza sull’attività di accertamento e di riscossione di imposte e tasse locali. una particolare attenzione va riservata alle modifiche apportate alla disciplina dell’autotutela e agli obblighi degli enti di attivare il contraddittorio con i contribuenti.
Con la riforma l’attività di riesame è obbligatoria nei casi stabiliti dalla legge, anche in presenza di atti divenuti definitivi, e il diniego può essere impugnato innanzi al giudice tributario, anche laddove l’amministrazione non sia tenuta ad adottare il provvedimento.
Inoltre, prima dell’emanazione degli avvisi di accertamento l’ente impositore è obbligato ad attivare il contraddittorio con il contribuente, pena la nullità degli atti.
Formeranno oggetto di esame anche le nuove norme sul processo tributario, introdotte con un decreto delegato ad hoc (decreto legislativo 220/2023). nello specifico, le modifiche riguardano entrambi i gradi dei giudizi di merito, dalla fase di acquisizione delle prove, alla sospensione degli atti e delle sentenze, alla conciliazione giudiziale.