Novità del testo unico società partecipate - webinar 23 giugno
Venerdì prossimo 23 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo webinar operativo in materia di LE NOVITA’ DEL TESTO UNICO SOCIETA’ PARTECIPATE - Analisi della Legge delega n. 118/2022 e delle linee guida Corte Conti.
L’art. 5 Dlgs 175/2016, come modificato dalla Legge 118/2022, per la parte immediatamente operativa, dispone che l'ente locale trasmetta l'atto deliberativo di costituzione della società o di acquisizione della partecipazione diretta o indiretta all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, che può esercitare i poteri di cui all'articolo 21-bis della legge 10 ottobre 1990, n. 287, e alla Corte dei conti, che delibera, entro il termine di sessanta giorni dal ricevimento, in ordine alla conformità dell’atto a quanto disposto dai commi 1 e 2 del TUSP, nonché dagli articoli 4, 7 e 8, con particolare riguardo alla sostenibilità finanziaria e alla compatibilità della scelta con i princìpi di efficienza, di efficacia e di economicità dell’azione amministrativa. Qualora la Corte non si pronunci entro 60 giorni, l’amministrazione può procedere alla costituzione della società o all’acquisto della partecipazione deliberati.
In attuazione a tale novella normativa, sono state definite linee guida Corte Conti, per la corretta interpretazione ed applicazione e quindi per la conformità dell’atto.
Ma non è questa l’unica novità portata dalla Legge n. 118/2022, da cui è scaturito il Decreto legislativo n. 201/2022 sul riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Significative sono anche le modifiche del TUSP per il recepimento delle disposizioni in materia di PNRR, visto il ruolo rilevante che possono svolgere le società partecipate nell’attuazione del disposto normativo.
Nel corso del webinar Delfino & Partners, che da tanti anni affronta il tema delle società partecipate pubbliche in tutti gli aspetti economici, finanziari, contabili, fiscali, legali, sarà approfondite le novità normative con taglio pratico volto alla risoluzione dei casi.