← Indietro

Normalizzazione banca dati TARI dopo il Dlgs 116/2020

Il Decreto Legislativo n. 116/2020, modificando in modo sostanziale la parte IV del Testo Unico Ambientale, prevede una nuova definizione dei rifiuti urbani e la loro classificazione, cancellando ogni riferimento ai “rifiuti speciali” e determinando di fatto una nuova applicazione incidente sul pubblico servizio e sulle entrate tariffarie degli Enti Locali.

Perdono quindi efficacia le norme sull’assimilazione già individuate dai Comuni, con la necessità di rideterminare nel modo più corretto e preciso possibile le superfici e le categorie associate alle Utenze Non Domestiche (UND) per evitare una perdita di gettito sulle Entrate Tariffarie. A ciò si aggiunge la possibilità da parte delle Utenze Non Domestiche di usufruire di operatori privati nel conferimento dei propri rifiuti urbani, uscendo quindi completamente dal servizio pubblico.

Delfino & Partners SPA propone un servizio ai Comuni di controllo, studio, verifica, aggiornamento e rideterminazione delle superfici delle Utenze Non Domestiche che consenta un riequilibrio nella distribuzione della tassazione/tariffazione con l’obiettivo di attenuare le conseguenze dell’applicazione del D.Lgs 116/2020.