Nel DUP tutte le opere strategiche
I principi contabili di competenza finanziaria potenziata All. 4/2 Dlgs 118/2011 e smi prevedono che la spesa riguardante il livello minimo di progettazione richiesto ai fini dell’inserimento di un intervento nel programma triennale dei lavori pubblici , è registrata nel bilancio di previsione prima dello stanziamento riguardante l’opera cui la progettazione si riferisce.
Per tale ragione, affinché la spesa di progettazione possa essere contabilizzata tra gli investimenti, è necessario che i documenti di programmazione dell’ente, che definiscono gli indirizzi generali riguardanti gli investimenti e la realizzazione delle opere pubbliche (DUP), individuino in modo specifico l’investimento a cui la spesa di progettazione è destinata, prevedendone altresì le necessarie forme di finanziamento.
In vista della presentazione del DUP 2021-2022-2023 al Consiglio, prevista entro il 30 settembre 2020 dall’art. 107 comma 6 DL 18/2020, è importante che si individuino in questi giorni le opere già provviste di livello minimo di progettazione, e quindi già inseribili nel programma triennale opere pubbliche, rispetto alle opere, nei programmi dell’amministrazione, che ancora non dispongono di tale documento progettale.
Per questo è necessario inserire nel DUP sezione strategica le opere ritenute prioritarie dall’amministrazione ed elaborare successivamente il documento di fattibilità delle alternative progettuali, come da art. 23 comma 5 Dlgs 50/2016 e smi.
Il mancato inserimento nel DUP dell’opera prevista, costringerebbe il Comune a finanziare il relativo livello minimo di progettazione a Titolo I spesa corrente, quindi finanziato dalle sempre più tese entrate correnti.