Nasce il Servizio Centrale per la Contabilità Accrual
L’art. 8 comma 4 bis, approvato in sede di conversione in legge del DL 107/2026 ha istituito presso il Ministero Economia e Finanze il Servizio Centrale per la Contabilità Accrual. A tale Ufficio dirigenziale sono attribuite funzioni di coordinamento e di indirizzo delle amministrazioni pubbliche interessate dalla Riforma 1.15 del PNRR «Riforma delle norme di contabilità pubblica», e di gestione del sistema di monitoraggio e di analisi dei dati inerenti gli effetti derivanti dall’applicazione del principio accrual nonché di specifiche progettualità in materia di finanza pubblica. In particolare:
4-bis. Ai fini dell’attuazione del presente articolo e degli articoli da 9 a 12, presso il Ministero dell’economia e delle finanze–Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, è istituito un ufficio dirigenziale di livello generale, denominato «SERVIZIO CENTRALE PER LA CONTABILITÀ ACCRUAL», con compiti di coordinamento e di indirizzo delle amministrazioni pubbliche tenute all’adozione del sistema contabile economico-patrimoniale unico basato sul principio accrual e coinvolte nel raggiungimento dell’obiettivo connesso alla riforma 1.15 del PNRR.
Il Servizio è responsabile della gestione del sistema di monitoraggio e di analisi dei dati relativi agli effetti dell’applicazione del predetto principio nonché di specifiche attività progettuali in materia di finanza pubblica.
Il Servizio è coordinato dal dirigente di livello generale di cui alla tabella A dell’allegato 1 annesso al decreto-legge 22 aprile 2023,n.44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n.74, ed è articolato in quattro uffici dirigenziali di livello non generale, con corrispondente riduzione di quattro posizioni di livello dirigenziale non generale assegnate al predetto Dipartimento per le verifiche amministrativo-contabili extra gerarchiche, di cui tre per le verifiche di normale complessità e una per le verifiche di particolare complessità e rilevanza.
Al fine di garantire l’immediato funzionamento del Servizio, nelle more dell’adeguamento del regolamento di organizzazione del Ministero dell’economia e delle finanze, gli incarichi dirigenziali del Servizio medesimo possono essere conferiti prima dell’adozione del citato regolamento purché siano conformi ai compiti e all’organizzazione del Ministero e siano coerenti con le disposizioni del presente comma. Per le finalità di cui al quarto periodo, il direttore generale del Servizio può avvalersi del supporto del Servizio studi dipartimentale del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.