Monitoraggio rischi PPP: questionario per l'aggiornamento delle Linee guida n. 9
Con comunicato del 22 dicembre 2020, depositato l'8 gennaio, il Presidente di ANAC annuncia l'avvio di una verifica di impatto della regolazione (VIR) delle Linee guida n. 9 recanti «Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull'attività dell'operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato”, adottate dal Consiglio dell'Autorità, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 181, comma 4, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 con delibera n. 318 del 28 marzo 2018, finalizzata al loro aggiornamento.
A tal fine, l'Autorità ha previsto la somministrazione a gennaio 2021 di un apposito questionario ad un campione stratificato, suddiviso per tipologia di procedura e importo, di 269 stazioni appaltanti, scelte con riferimento ad altrettante procedure di gara, che dovrebbero aver dato attuazione alle indicazioni di cui alle medesime Linee guida, aventi le stesse carattere vincolante. La somministrazione avviene tramite mediante l’utilizzo di un apposito applicativo al soggetto che, in virtù dei dati contenuti nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici, risulta ricoprire il ruolo di responsabile unico del procedimento nella singola procedura selezionata.
Inoltre, nell’ottica di acquisire elementi utili in relazione alle difficoltà e agli elementi ostativi che limitano il ricorso allo strumento del partenariato pubblico privato e non consentono di sfruttare appieno le potenzialità dello stesso, nonché alle esperienze maturate nell’ambito di operazioni di partenariato dagli operatori del settore, sia pubblici che privati, gli ulteriori soggetti interessati sono invitati a partecipare alla verifica di impatto della regolazione, compilando l’apposito modulo allegato al Comunicato.
Lo scopo della verifica di impatto della regolazione è quello di acquisire dati ed informazioni circa gli elementi ostativi all’avvio di operazioni di partenariato e in merito agli aspetti fondamentali delle operazioni di partenariato pubblico privato, che possono incidere significativamente sul loro trattamento statistico: a) allocazione dei rischi tra soggetto pubblico e soggetto privato; b) revisione del piano economico finanziario; c) flusso informativo per il monitoraggio dei rischi.
La partecipazione avviene esclusivamente mediante il predetto modulo, da inviare entro il 15 marzo 2021.
Da segnalare, sul tema, anche la recente approvazione e pubblicazione dello schema di contratto standard di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche in Partenariato Pubblico Privato.