Monitoraggio dei comuni sciolti per infiltrazione
Il Ministero dell’Interno comunica che presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, si è riunito in data odierna il Comitato di sostegno e di monitoraggio dell’azione delle Commissioni Straordinarie dei Comuni sciolti per fenomeni di infiltrazioni e di condizionamento di tipo mafioso, previsto dall’ art. 144 del Testo Unico degli enti locali, approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, nr. 267.
Si inserisce questa attività del Comitato in un programma di incontri, avviato nel mese di luglio scorso con le Commissioni straordinarie dei Comuni di Marano di Napoli (Na), Ostuni (Br), Simeri Crichi (Cz) e che proseguirà il prossimo 20 settembre con un ulteriore riunione, in cui saranno coinvolte le Commissioni straordinarie dei Comuni di Nocera Terinese (Cz), Rosarno (Rc) e Calatabiano (Ct).
Nell’incontro di oggi sono intervenuti i componenti della Commissione Straordinaria dei Comuni di Foggia, di Villaricca (NA) e di San Giuseppe Jato (PA), con i quali sono state esaminate le principali problematiche inerenti le gestioni commissariali in corso, e le misure adottate sino ad oggi per ottimizzare la legalità, l’efficienza e la trasparenza dell’azione amministrativa di ciascun ente locale.
Gli approfondimenti svolti sono risultati di particolare rilevanza, e saranno sicuramente oggetto di un loro ulteriore esame anche per valutare possibili proposte di modifiche organizzative e normative della attuale disciplina di tali gestioni commissariali straordinarie, stabilita nel Testo Unico degli enti locali.