← Indietro

Modelli di dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità ex art. 20 d.lgs. n. 39/2013 - consultazione on line

L’Autorità Nazionale Anticorruzione, come noto, ha avviato il percorso di realizzazione della Piattaforma unica della trasparenza, concepita come unico punto di accesso e consultazione dei dati che le amministrazioni sono chiamate a rendere conoscibili ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

La medesima Autorità, dopo aver definito un primo di set di schemi di pubblicazione dei dati per la standardizzazione ai sensi dell’art. 48 del d.lgs. 33/2013, ha predisposto anche modelli di pubblicazione riferiti all’art. 20 del d.lgs. n. 39/2013 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi.

L’Anac precisa di aver redatto dei modelli dichiarativi standardizzati, idonei ad agevolare l’attività di controllo da parte dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza - RPCT - delle amministrazioni interessate semplificando altresì l’adempimento degli obblighi dichiarativi a carico degli interessati rendendo il dichiarante il più consapevole possibile, anche in considerazione delle conseguenze normativamente previste in caso di discrepanze.

I modelli predisposti sono 5 e dal 25 gennaio 2024 fino alle ore 24.00 del 14 febbraio 2024 sono sottoposti in consultazione per eventuali osservazioni e contributi.

Entro il termine appena indicato gli stakeholder interessati possono far pervenire le proprie osservazioni sui predetti documenti esclusivamente mediante la compilazione del format on line presente al seguente link:

https://questionari.anticorruzione.it/limesurvey/index.php/229868?newtest=Y&lang=it.

I modelli predisposti sono riferiti alla singola tipologia di ente interessato dal d.lgs. 39 (un modello per enti pubblici, PP.AA. ed enti di diritto privato in controllo pubblico e due modelli per enti sanitari), in cui sono inserite anche delle esplicazioni riguardanti le tipologie di incarico e le fattispecie di inconferibilità e incompatibilità in astratto rilevanti.