Modalità di affidamento dei servizi pubblici locali - webinar 23 luglio
Il D.lgs. 201/2022 recante il “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica” al Capo II del Titolo III regolamenta le varie forme di gestione e di affidamento dei Servizi Pubblici Locali a cui le Amministrazioni possono ricorrere disciplinando, altresì, le modalità di scelta delle stesse e gli oneri motivazionali posti in capo agli enti affidanti ponendo particolare attenzione alla forma di gestione del servizio a società in house.
La succitata disciplina dovrà, naturalmente, essere applicata di concerto con altre disposizioni normative strettamente collegate tra cui, in generale, quanto stabilito nel D.lgs. 175/2016 (TUSP), nel D.lgs. 267/2000 (TUEL) e nel Codice dei Contratti pubblici (in oggi il D.lgs. 36/2023).
Ai fini della scelta della modalità di gestione e della definizione del rapporto contrattuale l’ente affidante dovrà tenere conto di tutta una serie di valutazioni di carattere economico, di qualità del servizio prestato e di risultato atteso dalla gestione stessa avendo, inoltre, riguardo ai risultati ottenuti da eventuali gestioni precedenti del medesimo servizio dal punto di vista degli effetti sulla finanza pubblica, della qualità del servizio offerto, dei costi per l'ente locale e per gli utenti.
Il fatto che l’ente in fase di scelta della modalità di gestione debba avere un quadro completo anche di dati e informazioni sulla gestione, collega strettamente la materia ad altre disposizioni contenute nella stessa disciplina di riordino tra cui la verifica periodica di cui all'articolo 30 dello stesso D.lgs. 201/2022 a sua volta collegato con il precedente art. 28 che impone all’ente di esercitare la vigilanza sulla gestione mediante un programma di controlli.
Ne parleremo nel Webinar in programma martedì prossimo 23 luglio, dalle ore 9 alle ore 12, in materia "MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI" - La disciplina Servizi Pubblici Locali dopo il D.lgs. 201/2022. Nel corso del Webinar verranno ripercorsi i diversi aspetti previsti dalla normativa vigente per la scelta della modalità di gestione e in sede di affidamento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, operando un’analisi coordinata con le norme contenute nel TUSP, nel TUEL e nel Codice dei Contratti pubblici.