Maxiemendamento alla manovra 2022 in ritardo
La formazione della legge di bilancio 2022 è quanto mai complessa. Ad oggi la Commissione bilancio in Senato non ha ancora potuto discutere il maxi emendamento completo e il calendario delle votazioni in aula è stato spostato al 28 dicembre 2021. Tuttavia nelle prossime ore il testo della norma sarà presentato in Commissione ed avremo modo di confrontarci con gli enti locali sulle ultime novità nel webinar in programma il 23 dicembre 2021.
Approfondiremo anche le altre norme correlate alla manovra, quali il Decreto legge fiscale, ormai convertito in legge, e il nuovo Decreto legge che sarà probabilmente contenitore del tradizionale mille proroghe. Richiameremo anche altre disposizioni normative degli ultimi mesi che incidono sulla programmazione di bilancio 2022-2024.
Inoltre, tenendo conto della crescente rilevanza dei fondi PNRR e PNC e delle Vostre cortesi richieste, abbiamo pensato di dedicare ampio spazio anche ai fondi PNRR su cui presentare domanda e su cui ragionare per l’impatto amministrativo, contabile, organizzativo sull’ente.
Nel corso del seminario, cercheremo quindi di approfondire ulteriormente il tema delle risorse, sulla base della normativa vigente, quella consolidata e quella in corso di formazione.