Manovra di bilancio 2021, i primi punti
E' in cantiere la manovra di bilancio 2021, che sarà costruita sulla base degli indirizzi del Documento di Economia e Finanza e sua nota di aggiornamento, approvata la settimana scorsa. Ieri si è svolto un primo incontro al Ministero dell'Economia e Finanze tra una rappresentanza dell'Anci e il Vice Ministro all'Economia On. Castelli, che ha ascoltato le richieste degli amministratori locali.
Tra i punti di probabile inserimento nella manovra di bilancio 2021 per gli enti locali dovrebbero esserci un nuovo fondo a sostegno della crisi economica post Covid, di importo nettamente inferiore ai due fondi funzioni fondamentali 2020, qualche fondo specifico in ambito sociale, il libero utilizzo degli oneri di urbanizzazione e dell'avanzo di amministrazione libero da vincoli (già consentito dall'art. 187 comma 2 Tuel) e forse destinato agli investimenti (da valutare) per spese correnti Covid. Altri punti sono in fase di discussione, come una probabile modifica del meccanismo assunzionale (a tempo indeterminato) rispetto a quanto previsto dal DPCM 17.03.2020.
Il Governo presenterà al Parlamento lo schema di disegno di legge di bilancio 2021 entro il 30 ottobre; entro domani invece trasmetterà a Bruxelles il progetto di bilancio.