Lo schema del nuovo piano annuale dei flussi di cassa
La Commissione Arconet ha impostato il percorso per la definizione dei prospetti dei flussi di cassa di cui all’art. 6, del decreto-legge n. 155 del 2024 destinati agli enti territoriali e ai loro enti strumentali in contabilità finanziaria e in contabilità economico patrimoniale di cui all’articolo 1, comma 2, del D.lgs. n. 165 del 2001, posto in essere dalla Commissione
La Commissione ha esaminato nel corso dell'ultima seduta le proposte pervenute dai rappresentanti dell’ANCI, che riguardano:
-l’adeguamento delle voci del prospetto riguardanti i tributi alla gerarchia della codifica del piano dei conti e della codifica SIOPE;
-la prima approvazione del prospetto degli enti locali da parte della Giunta, mentre i successivi aggiornamenti sono a cura del responsabile finanziario.
La Commissione accoglie entrambe le proposte e si pone in ascolto dell’intervento dei rappresentanti delle regioni che segnalano la necessità di una maggiore autonomia degli enti con riguardo alle modalità di elaborazione e di aggiornamento delle previsioni di cassa.
Dopo ampio dibattito la Commissione riformula le indicazioni sulla modalità di redazione e aggiornamento periodico del piano annuale dei flussi di cassa al fine di garantire l’autonomia decisionale degli enti, corredandole con un esempio delle modalità di verifica e aggiornamento, in modo da fornire indicazioni operative agli enti.
E’ stato condiviso lo SCHEMA PROSPETTI DEI FLUSSI DI CASSA, in attesa del varo finale.