← Indietro

Linee guida al bilancio 2025-2027 e al rendiconto 2024, approfondimento operativo il 27 marzo

Le linee guida al bilancio 2025-2027 e al rendiconto 2024, adottate in attuazione dell’art. 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266/2005, definiscono i criteri cui debbono attenersi gli organi di revisione economico- finanziaria degli enti locali nella predisposizione delle rispettive relazioni.

Le linee guida rappresentano, unitamente ai questionari allegati, un importante supporto per lo svolgimento dei controlli finanziari sugli enti locali da parte delle Sezioni regionali di controllo, favorendo una diffusione generalizzata delle verifiche sul ciclo di bilancio, con particolare riferimento a quelle relative al rispetto e al perseguimento, anche prospettico, degli equilibri, nonché al rispetto dei limiti quali-quantitativi dell’indebitamento e dei vincoli imposti dai limiti di finanza pubblica, impregiudicata la facoltà delle Sezioni regionali di controllo di svolgere ulteriori approfondimenti istruttori.

I questionari della Corte dei Conti mantengono presuppongono la corretta applicazione degli istituti dell’armonizzazione contabile, necessari a garantire la stabilità finanziaria dell’ente, in considerazione del persistere di diffuse resistenze a gestire le obbligazioni secondo il principio della competenza finanziaria potenziata e tenuto conto del fatto che la contabilità finanziaria continuerà a conservare la funzione autorizzatoria, anche con l’introduzione della riforma Accrual.


Giovedì 27 marzo p.v. dalle ore 9 alle ore 13 svolgeremo un approfondimento operativo in materia LINEE GUIDA CORTE DEI CONTI E QUESTIONARIO AL BILANCIO 2025-2027 E AL RENDICONTO 2024.

Durante il webinar saranno analizzati tutti i quesiti posti dalla Corte dei Conti, sul bilancio 2025-2027 e sul rendiconto 2024, approfondendone i risvolti normativi e i riflessi operativi per gli enti locali.