L'importo degli acquisti programma forniture e servizi non si adegua alla soglia europea
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Servizio contratti pubblici ha risposto al seguente quesito (2556/2024) in materia di soglia per inserimento forniture e servizi nel programma triennale,
Quesito:
Il comma 3 dell'art. 37 specifica che "il programma triennale di acquisti di beni e servizi e i relativi aggiornamenti annuali indicano gli acquisti di importo stimato pari o superiore alla soglia di cui all'art. 50, c. 1, lett. b)". Tale importo, pari ad euro 140.000, corrisponde al valore della soglia europea delle amministrazioni centrali per le acquisizioni di forniture ed i servizi nell'anno 2023. Ai fini dell'inserimento degli interventi nel programma triennale che sarà elaborato nell'anno 2024, si chiede di conoscere se occorre adeguare automaticamente l'importo stimato di cui all'articolo 37, comma 3, alla nuova soglia europea fissata per le amministrazioni centrali per l'anno 2024, pari ad euro 143.000.
Risposta:
Relativamente al quesito posto la risposta è negativa. La disposizione richiamata dell’art. 50 comma 1 lett.b) contiene il riferimento specifico del valore numerico di 140.000 euro e rappresenta una soglia interna, individuata ai fini della programmazione. Pertanto ciò non consente un adeguamento automatico agli aggiornamenti annuali degli importi delle soglie di rilevanza europea.