Bilancio e rendiconto al 31 maggio. Via libera al PNRR
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 29 aprile è stata approvata la proroga del termine per la deliberazione del rendiconto di gestione relativo all’anno 2020 e del bilancio di previsione 2021/2023 degli enti locali. Fino a tale data è autorizzato l’esercizio provvisorio.
Tra le misure anche l'abolizione del limite del 50% per lo smart working nella PA fino al 31 dicembre; la proroga della validità delle carte d'identità al 30 settembre e la proroga di un anno (la scadenza è quindi fissata al 31 dicembre 2022) per l'attuazione dei piani per le città.
Nel pomeriggio il Consiglio dei Ministri ha ripreso la seduta dando il via libera definitivo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed al decreto per l'istituzione di un fondo complementare da 30,6 miliardi.
La riunione iniziata stamattina alle 12.30 era stata sospesa fino al pomeriggio per consentire il passaggio dei testi in conferenza unificata con Regioni ed enti locali sul decreto di istituzione del fondo complementare. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza dovrà essere inviato a Bruxelles entro domani.
Nel "decreto Proroghe" non avrebbe trovato accoglimento la proroga delle concessioni balneari.