← Indietro

Legge bilancio 2025, detrazioni per familiari a carico

L’articolo 1, comma 11 del disegno di legge di bilancio 2025, che sarà votato oggi in via definitiva dall’aula del Senato, contiene disposizioni relative alle detrazioni ai fini Irpef per carichi di famiglia.

Come rileva il Servizio studi del Senato, si prevede che la detrazione per figli a carico si applichi esclusivamente con riferimento ai figli di età inferiore a 30 anni, salvo che nel caso di disabilità accertata (comma 11, lettera a), n. 1)).

Viene limitata ai soli ascendenti la detrazione riconosciuta per i familiari conviventi diversi dai figli (comma 11, lettera a), n. 2). Viene, inoltre, esclusa la spettanza della detrazione per i contribuenti che non sono cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea o di uno Stato aderente all’accordo sullo Spazio economico europeo in relazione ai loro familiari residenti all’estero (comma 11, lettera b).

Da tale disposizione conseguono maggiori risorse per il bilancio dello Stato, stimabili in 496,4 milioni di euro per l’anno 2025; 630,9 milioni di euro per l’anno 2025; 586,5 milioni di euro a decorrere dal 2027.