Le quote accantonate, vincolate, destinate investimenti devono essere sempre riportate nei modelli A1 - A2 - A3 anche se il dato finale è a zero
Come noto i modelli A1 - A2 - A3, che esprimono il dettaglio analitico delle quote accantonate, vincolate, destinate investimenti, devono essere obbligatoriamente allegati al rendiconto.
All'interno del modello devono comparire tutte le righe di dettaglio, anche nel caso in cui l'ultima colonna di alcune righe sia a zero, ovvero non riporti avanzo. Le informazioni che devono essere portate in evidenza sono qualle del dato iniziale (quota di dettaglio avanzo nel rendiconto annualità precedente), la quota applicata sulla competenza (distinguo particolare deve essere fatto per il FCDE), la quota sorta nell'esercizio in chiusura e le altre informazioni da riportare con il segno + o - a seconda del dato, fino alla quota di avanzo da riportare.
Anche nel caso in cui non ci sia l'importo nè nella prima colonna (quota di avanzo iniziale) nè nell'ultima colonna (quota di avanzo finale) come ad esempio per un vincolo costituito e utilizzato, la riga della voce specifica deve essere riportata.
Sul tema ricordiamo anche la delibera Corte Conti Veneto n. 40/2025.