Le prossime tappe dello smart working
Il 31 luglio scadrà la possibilità concessa ai lavoratori dipendenti del settore privato di svolgere il lavoro agile al 100%, nel caso di genitori di minori under 14, a condizione che anche l'altro genitore lavori o non sia beneficiario di strumenti di sostegno al reddito.
Fino al 31 luglio anche i lavoratori fragili, esposti ad un maggior rischio di contagio dovuto all'età e/o in ragione di patologie particolarmente gravi, potranno continuare a svolgere lo smart working al 100%.
Dal 1° agosto a livello generale si tornerà allo smart working concordato in azienda e basato sulla modalità mista, ovvero con l' alternanza lavoro da casa/lavoro in presenza.
Fino al 31 agosto varranno le modalità di comunicazione semplificata per tutti i dipendenti del settore privato, quindi senza la necessità che siano sottoscritti accordi individuali tra lavoratori e azienda
Per le categorie più fragili, le parti sociali hanno chiesto una proroga fino al 31 dicembre 2022 dello smart working al 100%, ma con la crisi di Governo bisognerà vedere se ci saranno i margini per una proroga.