← Indietro

Le novità sui tributi locali - webinar

La Legge di bilancio 2023 e i decreti collegati hanno portato novità normative sulla riscossione e sulle singole entrate tributarie locali. Particolare attenzione ha suscitato lo stralcio parziale dei carichi Agenzia Entrate Riscossione, la definizione agevolata delle vertenze in Corte di giustizia tributaria, la rottamazione cartelle su iniziativa del contribuente, i nuovi tempi di discarico per l’Agente della riscossione. Di rilievo anche le novità sul nuovo prospetto delle aliquote IMU e le particolarità per la Regioni a statuto speciale.

Ma oltre alle ultimissime novità normative, sono di motivo di interesse per gli operatori dei tributi locali anche i decreti legge dei mesi precedenti la legge di bilancio 2023 e le tante espressioni giurisprudenziali, ad iniziare dalla nota sentenza Corte Costituzionale 209/2022 che ha riscritto la definizione di abitazione principale ai fini IMU e riaperto il problema degli effetti sul fondo di solidarietà comunale.

Nel corso del Webinar NOVITA' NORMATIVE TRIBUTI SUI LOCALI - in programma venerdì prossimo 10 febbraio 2023, dalle ore 9 alle ore 12, saranno approfondite tutte le ultime novità normative e giurisprudenziali, attraverso la relazione del docente e le risposte alle domande degli enti partecipanti.