← Indietro

Quali soluzioni per il finanziamento e la gestione delle opere pubbliche e dei servizi pubblici

A fronte delle crescenti difficoltà finanziarie e organizzative, gli enti locali stanno riflettendo sulle migliori modalità di finanziamento e di gestione delle opere pubbliche e dei servizi pubblici.

Per quanto riguarda le opere pubbliche sono sempre più numerosi i casi di coinvolgimento dei privati, non solo a fronte di proposte di project ma anche su iniziative degli stessi Comuni, con ipotesi di concessione di costruzione e gestione. Di fondamentale importanza nelle opere pubbliche è comprendere i riflessi sulla parte corrente del bilancio delle opere pubbliche già in fase di progettazione dell’opera. La copertura finanziaria di un’opera pubblica non è data soltanto da quanto necessita per la sua realizzazione, ma anche da quanto necessita per la sua gestione, con copertura di parte corrente di bilancio. E anche quando le risorse di parte capitale sono disponibili, come nel caso del PNRR o di altri finanziamenti statali, che negli ultimi anni sono stati rilevanti, è fondamentale chiedersi fin da subito quale scenario si prospetta sulla gestione, per non trovarsi in difficoltà sul bilancio di parte corrente.

Per quanto riguarda invece la gestione dei servizi pubblici, occorre verificare se le precedenti forme di gestione sono ancora attuali in termini di efficienza, efficacia, economicità. E’ necessario mettere a confronto le diverse alternative di gestione.

A fronte della necessità di individuare la soluzione migliore per il finanziamento e la gestione delle opere pubbliche e dei servizi pubblici, Delfino & Partners mette a disposizione la propria esperienza trentennale negli enti locali.

Delfino & Partners spa vanta un organico di n. 28 profili professionali di eccellenza, tra dipendenti e professionisti fissi, in ambito gestionale, amministrativo, legale, finanziario, economico, fiscale.