La scelta del contraente nel nuovo codice appalti - webinar 13 febbbraio
Martedì prossimo 13 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12 svolgeremo Webinar in materia: LA SCELTA DEL CONTRAENTE NEL NUOVO CODICE APPALTI - Procedure e modalità.
Obiettivo del webinar è la declinazione delle principali disposizioni di normative in tema di procedure di scelta del contraente, attraverso cui le Stazioni Appaltanti procedono alla selezione dell’Operatore Economico al quale viene affidata l’esecuzione di un contratto pubblico.
Nel corso del webinar ci soffermeremo, in particolare, sull’analisi dei requisiti oggettivi e soggettivi per poter partecipare alle gare pubbliche con un occhio di riguardo alle cause di esclusione, effettuando uno specifico raffronto con la normativa precedente ed evidenziando le novità in materia.
Poi verranno analizzate le procedure a cui viene fatto maggiormente ricorso da parte delle Stazioni Appaltanti ovvero le procedure previste dall’art. 50 per l’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 14 del nuovo Codice degli Appalti di (affidamento diretto lett. a) e b), procedura negoziata senza bando lett. c) e d) previa consultazione di almeno cinque operatori economici e previa consultazione di almeno dieci operatori economici).
Verrà, inoltre, effettuato un approfondimento sulla normativa in tema di subappalto e sui requisiti delle Stazioni Appaltanti, che sono al centro di discussioni per l’importanza che hanno su tutto l’iter procedurale dell’evidenza pubblica.
Infine, considerati i numerosi quesiti pervenuti sull’argomento, ci soffermeremo sul nuovo ruolo del RUP all’interno del Codice dei Contratti Pubblici, inteso ora come “Responsabile Unico del Progetto”, sui compiti e sui requisiti richiesti ex lege per ricoprire tale ruolo.