← Indietro

La quadratura del bilancio corrente 2025-2027 passa anche dalle modalità di gestione dei servizi pubblici locali

La quadratura del bilancio 2025-2027, che deve essere depositato entro venerdì prossimo 15 novembre, è resa complicata da una serie di elementi:

-spending review informatica (solo anno 2025)

-spending review ordinaria (anni 2025-2026-2027-2028)

-accantonamento forzoso di cui ddl bilancio 2025 (anni 2025-2026-2027-2028-2029) da inserire subito nel progetto di bilancio, anche se la proposta di norma non produce ancora effetti giuridici (ma inserire l'accantonamento a febbraio 2025 sarà difficile)

-equilibrio di bilancio rafforzato (di fatto il W2 attuale)

-aumento degli insoluti su entrate tributarie ed extra tributarie, con conseguente aumento di FCDE e riduzione della capacità di spesa

-aumento spesa sociale, sia per i minori sia per accresciuta domanda di assistenza

-aumento accantonamento fondo contenzioso, secondo i criteri Corte dei Conti

-aumento CCNL lavoro dirigenti e segretari

-accantonamento CCNL lavoro dipendenti triennio 2025-2026-2027

-effetti negativi di società partecipate, con obbligo di accantonamento perdite ex art. 21 Tusp

-aumento del rischio di aumenti oneri contrattuali ex art. 60 Codice appalti e contratti Dlgs 36/2023, con conseguente accantonamento in contabilità finanziaria di fondo revisione prezzi

-accantonamento a fondo garanzia debiti commerciali, per gli enti non in linea con le disposizioni sui tempi medi di ritardo pagamenti e stock del debito

-riduzione fondo di solidarietà comunale per effetto della crescente perequazione (75% nel 2025) a cui si contrappone un aumento del fondo di solidarietà quota statale di cui ddl bilancio 2025

-riduzione delle entrate da sanzione codice della strada art. 142 posto i nuovi vincoli sul posizionamento autovelox

-riduzione di contributi periodici

-spesa libera corrente permanente superiore alle entrate libere correnti ricorrenti

-altre minori entrate e maggiori spese (la casistica è molto ampia, da noi riscontrata negli enti locali).


COME TROVARE RIMEDIO?

La leva delle entrate è ormai esausta o ridotta ai minimi termini; bisogna concentrarsi sulla spesa, ad iniziare dalle modalità di gestione dei Servizi Pubblici Locali, su cui Delfino & Partners propone una soluzione operativa.