← Indietro

La piattaforma di e-procurement gestita da Consip è pienamente operativa dal 1° gennaio

Il Comunicato Stampa N° 10 del 17/01/2024 diffuso dal MEF ricorda che la piattaforma di e-procurement www.acquistinretepa.it - gestita da Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze - certificata da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per operare nell’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale è pienamente operativa dal 1° gennaio 2024.

Il nuovo Codice dei contratti, come noto, prevede alcune norme sulla digitalizzazione che affermano che tutte le fasi del ciclo di vita degli appalti pubblici – dalla progettazione fino all’esecuzione del contratto – possono essere gestite solo in modalità digitale, basata sulla interconnessione e interoperabilità tra i servizi infrastrutturali abilitanti e le piattaforme di e-procurement certificate in base alle regole tecniche definite da AGID.

Dal 1° gennaio 2024, dunque, le stazioni appaltanti possono utilizzare la piattaforma di e-procurement per:

  • Redigere o acquisire tutti gli atti relativi alle procedure di pubblicazione e affidamento; trasmettere dati e documenti alla BDNCP e ottenere il Codice identificativo gara (cig);
  • Richiedere la pubblicazione delle procedure indette sulle Gazzette Ufficiali;
  • Aprire, gestire e conservare il Fascicolo di gara;
  • Accedere al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) per i controlli sui requisiti di partecipazione delle imprese.

Nel ns WEBINAR del 26 gennaio 2024 tratteremo nello specifico il tema della digitalizzazione, per informazioni scrivere a info@gruppodelfino.it.