La Corte dei Conti richiama i controlli interni
La Corte dei conti Lombardia, con delibera n. 187/2024 è intervenuta sulle risultanze del Comune esaminato in materia di controlli interni, rilevando alcune criticità che sono comuni a numerosi enti locali. In particolare:
Inadeguatezza di strumenti e metodologie che seguono:
1) l’inadeguatezza dell’estrazione casuale semplice, quale tecnica di campionamento, per la scelta degli atti da sottoporre a controllo successivo di regolarità amministrativa;
2) la mancata efficace integrazione tra il sistema di contabilità economica fondato su rilevazioni analitiche per centri di costo e il controllo di gestione;
3) l’inadeguatezza del controllo sulla qualità dei servizi; – invita l’amministrazione comunale a riesaminare la propria regolazione, organizzazione e concreta attuazione dei controlli interni per garantirne il disegno sistematico, anche in relazione alle misure di prevenzione della corruzione, e l’efficacia rispetto agli obiettivi fissati dall’articolo 147 e seguenti del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Posta la rilevanza dei controlli interni, ed in particolare del controllo di gestione, per garantire l’essenziale principio di continuità dell’ente è necessario che ogni ente locale, a prescindere dalle dimensioni, che saranno considerate solo sul COME fare non sul SE fare (visto che si tratta di gestire denaro pubblico), è necessario che ogni ente locale si doti di un efficace sistema di monitoraggio di cui art. 147 e seguenti e art. 196 e seguenti TUEL.
Delfino & Partners svolge servizio di elaborazione dati e fornisce adeguata reportistica, coordinandosi con l’ente, in ambito controlli interni, che comprende i seguenti MODULI (o solo alcuni di essi secondo esigenze dell’ente):
Controllo strategico
Controllo di gestione
Controllo sugli equilibri finanziari
Monitoraggio opere pubbliche
Monitoraggio Fondi PNRR
Controllo sulle società partecipate
Controllo di qualità
Controllo amministrativo contabile (questo modulo solo statistico sugli atti oggetto di controllo e sui riscontri che può svolgere il Segretario comunale).
Per ricevere una proposta personalizzata: info@gruppodelfino.it