← Indietro

IVA SOGGETTIVITA’ PASSIVA DEGLI ENTI LOCALI - Webinar 4 ottobre

Venerdì prossimo 4 ottobre, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo Webinar in materia di IVA – imposta sul valore aggiunto specificatamente dedicato agli enti locali, in tema di SOGGETTIVITA’ PASSIVA IVA DEGLI ENTI LOCALI - Analisi della normativa, illustrazione delle attività rilevanti e del loro regime IVA; risposta a quesiti e casi pratici

Gli enti locali sono soggetti passivi IVA al pari degli altri operatori economici, limitatamente, però, alle attività commerciali esercitate. L’esercizio di attività commerciale implica l’assoggettamento ad IVA delle entrate, ma anche, limitatamente alle operazioni “imponibili”, l’esercizio della detrazione dell’imposta addebitata in rivalsa dai fornitori.

Tuttavia, proprio l’individuazione di quanto l’ente esercita una “attività commerciale” o “economica” è oggetto di indagine e di prassi operative diversificate, in mancanza di indici oggettivi di esercizio di impresa, con rimando, in molti casi, a concetti astratti indicati dall’art. 4 del D.P.R. 633/1972 e dall’art. 9 della Direttiva comunitaria del 28/11/2006 n. 112.

Il webinar si propone l’obiettivo di illustrare, con esempi e taglio operativo, gli elementi della soggettività passiva alla luce della normativa vigente e delle sentenze comunitarie, oltre chè di analizzare le attività che possono essere rilevanti IVA per gli enti locali, con i relativi regimi fiscali.

Sarà dato infine spazio all’analisi di casi pratici, rispondendo ai quesiti riferiti a situazioni concrete poste dagli enti partecipanti ovvero riscontrate nell’esperienza di supporto agli enti seguiti.