← Indietro

IVA negli enti locali: registrazioni contabili - webinar 2 luglio

Martedì prossimo, 2 luglio, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo webinar in materia di IVA negli enti locali: REGISTRAZIONI CONTABILI - casi particolari e scadenze.

Gli enti locali sono soggetti passivi IVA al pari degli altri operatori economici, limitatamente all’attività commerciale svolta. La distinzione tra attività istituzionale non commerciale e istituzionale commerciale, nella natura di ente pubblico, richiedono alcuni accorgimenti nella tenuta della contabilità IVA e nell’esecuzione degli adempimenti, al fine di non incorrere in sanzioni, ma anche di esercitare correttamente il diritto alla detrazione, recuperando risorse.

Il webinar si propone l’obiettivo di illustrare, con taglio operativo, i principali aspetti della contabilità IVA e delle registrazioni contabili, con focus sulle casistiche che, più frequentemente, si realizzano negli enti ed ai casi particolari. Saranno analizzati anche i profili di contabilità pubblica, dando spazio anche ad i controlli eseguiti sulla contabilità IVA dai revisori.

Infine, si illustreranno le scadenze periodiche IVA per dare un supporto operativo agli uffici nella gestione degli adempimenti.