← Indietro

IVA e IRAP indicazioni per gli adempimenti di fine anno - Webinar 17 dicembre

Il 30 novembre 2024 è scaduto il termine per la dichiarazione IRAP mentre al 27 dicembre scadrà il termine dell’acconto IVA. Al 28 febbraio 2025 potrà essere presentata la dichiarazione IVA insieme al modello VP relativo alla liquidazione IVA del IV trimestre.

L’approssimarsi della fine dell’anno è l’occasione per verificare la corretta tenuta della contabilità IVA, anche per eventuali modifiche dall’anno successivo, nonché per la predisposizione della relativa dichiarazione. Medesime considerazioni possono essere fatte per l’IRAP, al fine di valutare l’eventuale opzione per il c.d. metodo misto che consente all’ente locale notevole risparmio di imposta, nonché per rettificare eventuali errori nella dichiarazione appena presentata, usufruendo del ravvedimento operoso.

Sul tema, il giorno martedì 17 dicembre 2024, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo webinar specifico CONTABILITA’ IVA ED IRAP ENTI LOCALI - Indicazioni per gli adempimenti di fine anno.

Nel corso del webinar saranno perciò illustrati, con taglio pratico ed operativo e in riferimento alle operazioni e peculiarità degli enti locali, le modalità di tenuta della contabilità IVA evidenziando eventuali novità nonché suggerimenti operativi o accorgimenti nella tenuta della stessa, con particolare attenzione agli adempimenti di fine anno e per la predisposizione della dichiarazione. Per l’IRAP, sarà in particolare analizzata l’opzione per il metodo misto e la dichiarazione IRAP dando indicazioni e suggerimenti sulle principali criticità da affrontare. Il webinar sarà, come sempre, occasione anche di confronto su prassi nonché di risposta a quesiti in merito alla dichiarazione IVA o alla tenuta della contabilità IVA enti locali.