← Indietro

Istituto credito sportivo, contributo c/interessi domanda in scadenza

Scade il 30 settembre prossimo (pur essendo ammissibili altre domande sugli importo residui e quindi meno certe nell'esito) la domanda all'Istituto di Credito Sportivo per ottenere il contributo a completo abbattimento degli interessi su mutui - gestiti sempre da ICS - per impiantistica sportiva.

Questo è l'AVVISO.

Circa la variazione di bilancio per la relativa contabilizzazione, evidenziamo i punti 6.5 e 12.4:

Il punto 6.5

6.5 L’insieme degli enti, beneficiari delle agevolazioni di cui al presente Avviso, appartenenti alla stessa regione, potrà usufruire al massimo di 1/3 (un terzo) delle risorse del Plafond, tale ripartizione delle risorse del Plafond potrà essere superata solo se ciò non comporti l’esclusione di altre istanze complete per esaurimento di risorse Il “Contributo” concesso sarà calcolato, previa acquisizione tramite Portale, per mezzo del soggetto finanziatore, entro 10 giorni dalla stipula, del contratto di mutuo e del piano di ammortamento del mutuo. Il “Contributo” sarà concesso, in base a quanto stabilito ai precedenti punti 6.2, 6.3 e 6.4, in misura pari alla quota interessi risultante dal piano di ammortamento del mutuo. Nel caso in cui la durata del mutuo ecceda quella massima agevolabile ai sensi dei precedenti punti 6.2 e 6.3 (i.e. 10 o 15 anni), il “Contributo” sarà concesso in misura pari alla quota interessi di un mutuo a tasso fisso della durata di 10 (dieci) o 15 (quindici) anni, con piano di rimborso cd. “alla francese”, nei limiti dell’importo ammesso all’agevolazione, calcolata al tasso d’interesse valevole nel giorno utilizzato per la determinazione del tasso contrattuale di mutuo (“Data di determinazione del Contributo”).

Il “Contributo” sarà erogato direttamente al Soggetto beneficiario, che a tale scopo fornirà l’IBAN del proprio conto c/o il tesoriere dell’ente. L’erogazione del “Contributo” avverrà successivamente all’invio all’Istituto per il Credito Sportivo della documentazione, attestante l’avvenuta regolare realizzazione dell’intervento ammesso a “Contributo”, di cui al successivo punto 12.4 del presente Avviso pubblico. L’avvenuto completamento delle verifiche, da parte di ICS, della predetta documentazione sarà considerata quale data di realizzazione dell’Intervento (“Data di realizzazione dell’Intervento”). La quota di “Contributo” spettante sulle rate di mutuo eventualmente scadute sino alla Data di realizzazione dell’Intervento sarà erogata in unica soluzione a seguito dell’invio e della positiva verifica della predetta documentazione, mentre la quota rimanente del “Contributo” sarà versata al Soggetto beneficiario pro-rata in occasione della scadenza di ciascuna rata di mutuo successiva. Il “Contributo” cessa di essere erogato in caso di estinzione anticipata del mutuo (ad esclusione della quota di “Contributo” spettante sulle rate di mutuo scadute e non ancora erogata, nel caso in cui l’intervento ammesso sia stato regolarmente realizzato) e in caso di collocazione del mutuo in sofferenza ai sensi della vigente disciplina bancaria. Il “Contributo” può altresì essere sospeso o revocato nei casi previsti dal Regolamento del “Fondo” anche pubblicato sul sito www.creditosportivo.it.

Il punto 12.4:

Il “Contributo” sarà erogato direttamente al Soggetto beneficiario, che a tale scopo fornirà l’IBAN del proprio conto corrente presso il tesoriere, previa avvenuta COMPLETA realizzazione dell’Intervento ammesso a “Contributo”. L’erogazione del “Contributo” avverrà successivamente alla positiva verifica della seguente documentazione, inviata tramite portale all’Istituto per il Credito Sportivo, attestante l’avvenuta regolare realizzazione dell’intervento ammesso a “Contributo”:

-Atto di Collaudo o Certificato di regolare esecuzione dei lavori, secondo i limiti di valore previsti dalle vigenti disposizioni di legge, Stati Avanzamento Lavori corredati dei relativi certificati di pagamento, fatture quietanzate;

-Documentazione contrattuale e di spesa (parcelle, fatture quietanzate e certificati di pagamento) relative alle spese tecniche, forniture, acquisto macchinari e attrezzature, tecnologie per la digitalizzazione e valorizzazione;

-Contratto di acquisito, atto di cessione bonaria ovvero provvedimento del competente organo regionale o dell’autorità delegata con legge regionale ordinante il deposito delle indennità non accettate o il pagamento di quelle concordate, o altra documentazione comprovante il trasferimento della libera proprietà dell’area o degli immobili, in caso di acquisto o esproprio, nonché il pagamento del corrispettivo di acquisto degli stessi;

-Parere di verifica finale del CONI attestante la conformità delle opere realizzate al progetto approvato.

I documenti giustificativi della spesa devono essere vistati dal Capo dell’Ufficio Tecnico del Soggetto beneficiario ovvero, in mancanza di tale ufficio (circostanza da certificarsi di volta in volta) dal Direttore dei lavori.

Il Contributo sarà erogato secondo le periodicità e scadenze individuate dal precedente punto 6.5. Il “Contributo” cessa di essere erogato in caso di estinzione anticipata del mutuo (ad esclusione della quota di “Contributo” spettante sulle rate di mutuo scadute e non ancora erogata, nel caso in cui l’intervento ammesso sia stato regolarmente realizzato) e in caso di collocazione del mutuo in sofferenza ai sensi della vigente disciplina bancaria. Il “Contributo” può altresì essere revocato nei casi previsti dal Regolamento del “Fondo” anche pubblicato sul sito www.creditosportivo.it.