Ispezione ipotecaria telematica anche per dati catastali dell’immobile
Agenzia delle Entrate, tramite il proprio organo informativo FiscoOggi, comunica che è stata ampliata l’offerta dei servizi di consultazione ipotecaria telematica erogati in area libera sul sito delle Entrate. Oltre all’ispezione per persona fisica e per nota, ora è disponibile anche la modalità di ricerca per immobile, raggiungibile dal seguente percorso: Servizi>Fabbricati e Terreni>Ispezione ipotecaria online.
Con la nuova modalità di ricerca cresce la gamma dei servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate per la consultazione dei registri immobiliari
La pubblicità immobiliare è una forma di pubblicità giuridica finalizzata a rendere conoscibili, tra l’altro, i trasferimenti del diritto di proprietà e la costituzione, modifica od estinzione di diritti reali su beni immobili. Si realizza attraverso la tenuta e l’aggiornamento dei registri immobiliari, la cui ispezione permette di risalire alla titolarità di un determinato bene ed alla eventuale presenza di pesi o vincoli che, in vario modo, ne limitano il godimento.
Il servizio di ispezione ipotecaria telematica ad accesso libero, utilizzata in particolare dall’utenza non professionale per le sue caratteristiche di semplicità delle modalità di richiesta e di ottenimento delle informazioni, prevede l’accesso mediante indicazione del codice fiscale e, facoltativamente, di un indirizzo di posta elettronica.
COME ACCEDERE: Selezionata la conservatoria – Area Servizi di pubblicità immobiliare – presso cui eseguire l’ispezione ipotecaria, l’utente può scegliere la modalità di ricerca: per soggetto (persona fisica), per nota, conoscendone gli estremi, ed ora anche per immobile.
Quest’ultima modalità di ricerca prevede l’indicazione del Comune, del tipo di catasto (Fabbricati o Terreni), della sezione censuaria se presente, e dei dati catastali identificativi definitivi, ovvero foglio, particella e subalterno, se esistente. La ricerca prevede la restituzione di un solo immobile, corrispondente ai dati della richiesta; se l’utente non inserisce il subalterno attribuito a quel particolare immobile, il sistema potrebbe reperire una pluralità di immobili individuati con stesso foglio, particella e una serie di subalterni. In tal caso il sistema richiede all’utente di completare i dati per poter reperire il singolo immobile di interesse.
Sono possibili restrizioni per tipo di formalità (trascrizioni, iscrizioni e annotazioni) e per periodo di ricerca.
Il sistema propone all’utente il costo dell’operazione e, a pagamento avvenuto, rende disponibili i risultati della ricerca nella sezione Elenchi Contabilizzati dove è possibile visualizzare l’Elenco delle note, che possono essere acquisite tramite il pulsante Visualizza Note. Dopo aver eseguito il pagamento per le formalità selezionate, queste sono disponibili in formato pdf nella sezione Richieste.
L’ispezione ipotecaria telematica per immobile è un servizio a pagamento e prevede un costo di 9,45 euro per ogni immobile richiesto, comprensivo dell’elenco sintetico delle prime 30 formalità relative a quell’immobile reperite. Per ogni nota che si richiede di visualizzare sono dovuti 5,40 euro.
I documenti richiesti sono disponibili fino a 10 giorni dal pagamento. Trascorso questo tempo, non sarà più possibile visualizzarli e prelevarli.
I pagamenti sono effettuati attraverso il sistema pagoPA, dove verrà eseguita la transazione web di pagamento.