IRAP enti locali, opportunità per recuperare risorse - webinar
Martedì prossimo 9 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo webinar in tema "IRAP ENTI LOCALI - Adempimenti, dichiarazione, valutazione convenienza opzione metodo commerciale"
La disciplina dell’IRAP – imposta regionale attività produttive – è contenuta negli artt. da 1 a 45 del Dlgs 15 dicembre 1997 n. 446, che individua come soggetti passivi gli esercenti attività d’impresa e lavoro autonomo, operanti sia in forma individuale che associata, gli enti non commerciali privati nonché le amministrazioni ed enti pubblici.
Per gli enti locali l’IRAP si calcola essenzialmente con il sistema retributivo (sull'ammontare delle retribuzioni erogate al personale dipendente, dei redditi assimilati, dei compensi per collaborazione coordinata e continuativa nonché per attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, obblighi di fare, non fare o permettere, con esclusione dei redditi esenti Irpef), ma è opportuno soffermarsi anche sulla verifica di calcolo con il metodo commerciale, valutando l’opzione, che consente all’ente locale notevole risparmio di imposta. Quindi, per gli enti locali l’IRAP deve essere anche una opportunità, oltre che è un adempimento da osservare con il massimo rispetto della disposizione normativa vigente, secondo i criteri applicativi definiti da Decreti e Circolari ministeriali.
L’imposta è determinata applicando al valore della produzione netta l’aliquota ordinaria del 3,90% (altre aliquote sono poi previste in casi particolari di minore interesse per l’ente pubblico); mentre l’aliquota speciale del 8,50% è applicata sulla base retributiva, per amministrazioni ed enti pubblici.
Nel corso del webinar analizzeremo gli adempimenti IRAP e le modalità dichiarative, oltre a soffermarsi sulla convenienza del calcolo IRAP secondo il metodo commerciale.
Delfino & Partners S.p.A. svolge per conto dell’ente locale tutti gli adempimenti in ambito IRAP.
Offriamo un supporto quotidiano rispetto alla soluzione di problemi operativi relativi all’applicazione dell’imposta e predisponiamo le dichiarazioni annuali, valutando la convenienza all’esercizio o mantenimento dell’opzione per una o più attività gestite, con relativa predisposizione dei conti economici, consigliando la modalità di applicazione dell’IRAP e valutando la sussistenza di margini per il recupero di risorse per l’ente attraverso il recupero di crediti di imposta.