Interventi di edilizia scolastica
Il DL 44/2023 convertito in Legge 74/2023, all’art. 18 comma 4-ter, estende, in relazione a tutti gli interventi di edilizia scolastica, la possibilità di utilizzare per ciascun intervento da parte degli enti locali beneficiari dei ribassi d'asta riguardanti il medesimo intervento.
La norma dispone:
All'articolo 24, comma 1, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n. 41, le parole: «ad ogni titolo rientranti fra i progetti PNRR» sono sostituite dalle seguenti: «, compresi quelli ad ogni titolo rientranti fra i progetti PNRR,».
Come rileva il Servizio studi del Senato, la norma in esame modifica l’art. 24, comma 1, del decreto-legge n. 13 del 2023 (L. 41/2023).
Si ricorda che il comma 1 dell’art. 24 del DL 13/2023 prevede che, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi e dei target del PNRR e per fronteggiare l'incremento dei prezzi, relativi agli interventi di edilizia scolastica ad ogni titolo rientranti fra i progetti PNRR di titolarità del Ministero dell'istruzione e del merito, è consentito l'utilizzo per ciascun intervento da parte degli enti locali beneficiari dei ribassi d'asta riguardanti il medesimo intervento, laddove ancora disponibili.
Ora, la disposizione in commento, estende tale facoltà a tutti gli interventi di edilizia scolastica, «compresi quelli ad ogni titolo rientranti fra i progetti PNRR» (e non solo a quelli ad ogni titolo rientranti fra i progetti PNRR di titolarità del Ministero dell'istruzione e del merito).