← Indietro

Indagine RUP 2025: proroga termini per la compilazione del questionario

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha avviato l'"Indagine RUP 2025" il 26 febbraio 2025, con l'obiettivo di raccogliere informazioni dai Responsabili Unici del Procedimento (RUP) riguardo alla gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici, forniture e servizi, nonché all'attuazione degli interventi.

Questa iniziativa mira a individuare le principali criticità riscontrate in ciascuna fase del procedimento e a valutare le competenze possedute e necessarie per lo svolgimento delle attività dei RUP, specialmente alla luce delle novità introdotte dal decreto legislativo n. 209/2024, noto come "correttivo" al Codice degli appalti.

I risultati dell'indagine, trattati in forma aggregata, confluiranno nella terza edizione del rapporto di ricerca "Osservatorio RUP". Questo documento sarà ampiamente diffuso e contribuirà alla definizione dei percorsi formativi destinati al personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, erogati dalla PNRR Academy in materia di contratti pubblici, in attuazione della strategia professionalizzante.

Inizialmente, il questionario online per i RUP era attivo fino al 12 marzo 2025; tuttavia, ANAC ha recentemente prorogato il termine per la compilazione fino al 26 marzo 2025, al fine di garantire una più ampia partecipazione.

I RUP possono partecipare all'indagine rispondendo al questionario anonimo disponibile online sul sito di ANAC.