Indagine Corte Conti sull'utilizzo dei fondi Covid
La Corte dei Conti, a diverso livello territoriale, sta effettuando indagine sull'utilizzo dei Fondi Covid anni 2020 e 202. In particolare la Corte Conti richiede quanto segue:
Sul punto, si prega di:
a) Dettagliare l’ammontare complessivo dei fondi Covid ricevuti negli esercizi 2020 e 2021,
compilando la tabella allegata (Allegato 1).
La stessa consentirà di porre in evidenza la contabilizzazione di tali entrate, mediante indicazione dei capitoli vincolati (di entrata e di spesa) a tale scopo istituiti.
Il prospetto rappresenta la gestione globale delle risorse assegnate a titolo di ristori economici legati
all’emergenza da Covid-19 (in termini di accertamento – stanziamento – impegno – pagamento).
Si chiede di porre particolare attenzione nell’indicare la destinazione delle somme non utilizzate: a
residuo, a fondo pluriennale vincolato o a risultato di amministrazione /quota vincolata.
Con specifico riguardo all’esercizio 2021, lo stanziamento definitivo darà conto delle eventuali quote
di applicazione di avanzo, delle reiscrizioni di esigibilità o dei nuovi accertamenti.
L’ente dovrà, infine, verificare la congruenza delle risultanze esposte nel prospetto con i dati risultanti dalla piattaforma ministeriale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali “Finanza Locale” e con i dati caricati dall’Amministrazione stessa sulla piattaforma BDAP motivando, se del caso, eventuali incongruenze.
b) In riferimento al modello della certificazione COVID-19, trasmesso dagli enti locali entro il 31 maggio 2022, si chiede di:
indicare se sono state apportate eventuali rettifiche, segnalate con nota ufficiale a firma del Ragioniere Generale dello Stato, ai sensi del Decreto Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dell’interno, n. 59033 del 1° aprile 2021;
certificare, nel caso di eventuali rettifiche, l’aggiornamento dei dati e la corrispondenza degli stessi sull’applicativo BDAP.
c) Si chiede, infine, che il Revisore certifichi:
i dati indicati nel file Excel (ESEMPIO) in allegato relativamente ai fondi Covid (ricevuti, utilizzati o meno);
la corrispondenza degli stessi a quanto riportato in BDAP per le medesime voci (con particolare
riguardo alla gestione del FPV e alla determinazione dell’avanzo vincolato).