← Indietro

Incongruità del fondo perdite ex art. 21 del TUSP per carenza di dati aggiornati delle partecipate

La Procura Regionale della Corte dei conti presso la Sezione Giurisdizionale per il Molise, con giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione del 23 ottobre 2024, ha analizzato, tra i vari temi, anche gli accantonamenti al fondo perdite società partecipate ex art. 21 del D.lgs. 175/2016, rilevando alcune criticità nei metodi di valutazione dello stesso dovuti principalmente a causa della mancata acquisizione dei dati aggiornati delle proprie partecipazioni.

In merito la Sezione ha in primis specificato che tali problematiche erano già state inquadrate in alcune precedenti deliberazioni della Sezione regionale in sede di controllo, più precisamente:

- “nella relazione allegata alla Deliberazione n. 182/2022/FRG adottata il 3 novembre 2022” ove “erano state evidenziate le numerose criticità ai fini della decisione di parifica” portando ad “una dichiarazione di inattendibilità e sottostima del “Fondo perdite OO.PP.” a causa della “carenza di dati aggiornati delle partecipate, che impedisce di avere la percezione contestuale degli effetti della gestione delle partecipazioni sul bilancio regionale”;

- “nella Deliberazione n. 148/2024/FRG” relativa all’esercizio finanziario 2022, ove, nell’apposita “relazione allegata si stigmatizza il perdurare di una situazione di mancata chiarezza degli effetti della gestione delle partecipate sulle finanze regionali” in quanto, per alcuni organismi partecipati, l’Amministrazione “ha acquisito i soli dati 2021, tralasciando il Bilancio/Rendiconto relativo all’esercizio 2022”.

I giudici hanno dunque ritenuto “assolutamente condivisibile la posizione della Sezione di controllo nel non riconoscere la “legittimità e congruità del Fondo, il cui calcolo è inattendibile per carenza di dati aggiornati delle partecipate: siffatto fondo non è idoneo ad assolvere la propria fondamentale funzione di contemperare prudenzialmente gli effetti della gestione delle partecipazioni sul bilancio regionale”.”.