Incompatibilità del RUP
Il Ministero Infrastrutture e Trasporti – Servizio supporto giuridico – con parere n. 3231 del 27/02/2025 ha affrontato il tema della Incompatibilità del RUP art.26 c.7 Dlgs 36/20223 e smi.
Quesito:
In merito alle regole generali sull'incompatibilità e sul conflitto di interessi, evidenziate anche dalla giurisprudenza, si chiede conferma sull'estensione delle ipotesi di incompatibilità, definite dall'art.26 c.7 del D.lgs 50/16, anche ai rapporti di dipendenza e collaborazione instaurati, per il medesimo progetto, dal RUP con le altre figure professionali, definite nella disposizione, atteso che una diversa interpretazione permetterebbe un'agevole aggiramento del divieto. Nello specifico si chiede una conferma in merito all'incompatibilità del ruolo di "collaboratore del direttore dei lavori", anche nelle forme di direttore operativo ed ispettore di cantiere, assunto dal RUP.
Risposta:
L'art. 26, c. 7 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. prevede: "Lo svolgimento dell’attività di verifica è incompatibile con lo svolgimento, per il medesimo progetto, dell’attività di progettazione, del coordinamento della sicurezza della stessa, della direzione lavori e del collaudo". Nel concetto di "direzione lavori", rientra il direttore dei lavori, il/i direttore/i operativo/i, l'/gli ispettore/i di cantiere.