← Indietro

Incentivo funzioni tecniche su servizi e forniture se RUP e DEC sono soggetti diversi

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti – Servizio supporto giuridico – ha risposto a nuovo quesito su incentivi funzioni tecniche (n. 3119 del 27/02/2025) per applicazione dell'art. 45 D.Lgs. n. 36/2023 nel caso di affidamento di servizi e forniture.

Quesito:

Per affidamento di servizi e forniture NON di particolare importanza, è corretto prevedere l'incentivo alle funzioni tecniche in applicazione dell'art 45? L'All. II.14 art 31 c. 1 reca "L'incarico di direttore dell'esecuzione del contratto è ricoperto dal RUP a eccezione dei contratti aventi a oggetto servizi e forniture...come disciplinati dall'art 32" quindi anche nel caso di affidamento di servizi e forniture NON di particolare importanza sussiste la figura del direttore dell'esecuzione che è coincidente con il RUP. Il legislatore ha scritto "l'incarico è ricoperto" diversamente avrebbe scritto "non necessita" L'art 45 c. 2 "Le stazioni appaltanti destinano risorse per le funzioni tecniche... Il presente comma si applica ANCHE agli appalti relativi a servizi o forniture nel caso in cui è nominato il direttore dell'esecuzione" usa il termine ANCHE non escludendo le procedure di affidamento di servizi e forniture NON di particolare importanza Quindi l'art 45 si applica per le singole procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture relativamente agli oneri relativi alle attività elencate nell'All. I.10 ANCHE nel caso di affidamento di servizi e forniture in cui il direttore dell'esecuzione coincide con il RUP oltre che per le procedure di affidamento di servizi e forniture di cui all'art 32 Per affidamento del servizio trasporto scolastico o sfalcio vegetazione è corretto applicare gli incentivi alle funzioni tecniche di cui all'art 45?

Risposta:

Con riferimento al primo quesito posto, si ritiene che il disposto normativo consenta la possibilità di incentivare l’affidamento di servizi e forniture esclusivamente nel caso in cui RUP e DEC siano due soggetti diversi. Con riferimento al secondo quesito, la risposta è affermativa qualora ricorrano i presupposti previsti all’art. 8, comma 4 dell'Allegato I.2 e all'art. 32 dell’Allegato II.14.